Nel caso in cui tu non riesca a fare il login a Windows Live Messenger, e ricevi il codice di errore
"Accesso a .NET Messenger impossibile al momento, ti preghiamo di riprovare
piu' tardi" - 80004005
o:
"Accesso a Messenger impossibile al momento, ti preghiamo di riprovare
piu' tardi. Messenger ha fatto un certo numero di tentativi falliti all'accesso. Puo' darsi che il tuo firewall stia bloccando Messenger.
Ti preghiamo di contattare il fabbricante del tuo firewall per le procedure
di assistenza. - 80004005"
le cause potrebbero essere una delle seguenti:
- Le impostazioni del firewall stanno bloccando Messenger.
- Le impostazioni proxy di Messenger non sono configurate correttamente.
- Le impostazioni di sicurezza stanno bloccando Messenger.
- Le impostazioni dell'orologio sono errate.
- Alcuni file necessari per fare una connessione a Internet sono corrotti.
Per questo tipo di errore, ti preghiamo di provare questi suggerimenti nell'ordine che vengono presentati:
1. Vai su
www.microsoft.com/italy/default.aspx - per verificare che la connessione ad internet sia attiva. Se non sei connesso, dovresti contattare il tuo provider (ISP) o il tuo amministratore di rete.
2. Controlla le impostazioni dell'orologio.
Vai su 'Avvio' > 'Esegui', e digita: CONTROL Timedate.cpl
Premi 'OK'.
Verifica che la data e l'ora siano impostate in modo corretto.
3. Rerigistrare i files msxml3.dll.
Clicca su "Avvio" e poi su "Esegui", digita il comando seguente
Regsvr32 %windir%\system32\msxml3.dll
clicca su "OK".
Riceverai il messaggio "DllRegisterServer succeded" se l'operazione e' riuscita.
Se non ricevi il messaggio "DllRegisterServer succeded", esegui questi passaggi:
a.Visita il sito:
www.microsoft.com/downloads/details...&displaylang=it
b. Clicca su "Download" e dopo segui le istruzioni per completare l'istallazione.
4. Sistemare le impostazioni proxy in Internet Explorer:
- Avvia Internet Explorer.
- Clicca su Opzioni Internet nel menu Strumenti.
- Clicca su Connessione e su impostazioni LAN.
- Deseleziona la casella per l'identificazione automatica delle impostazioni.
- Clicca su ok e poi ok ancora.
5. Cancella le impostazioni proxy in Messenger:
- Avvia Messenger.
- Scegli Opzioni nel menu Strumenti.
- Clicca su Connessione e poi su Impostazioni Avanzate.
- Elimina i dati sotto la sezione intitolata "SOCKS".
- Clicca su ok e poi ok ancora.
6. Verifica se Messenger e' bloccato da un firewall.
Per fare questo, vai su:
webmessenger.msn.com/?mkt=it-it e fai il login.
Se riesci a fare il login a Web Messenger, puo' darsi che un firewall del tuo PC blocchi Messenger.
Se e' installato un software di terza parte o software di sicurezza, tipo ZoneAlarm, Norton o McAfee, assicurati che Messenger disponga di accesso completo attraverso il firewall, e poi prova ancora una volta a fare il login a Messenger.
Per informazioni sui piu' comuni firewall vai su:
messenger.msn.it/help/issues.aspx
7. Le impostazioni di sicurezza di Internet Explorer potrebbero aver bisogno di essere modificate:
- Dal menu di IE cliccare su Strumenti e poi su Opzioni Internet.
- Nelle Opzioni Internet, aprire la finestra Avanzate.
- Guarda nella sezione sicurezza e assicurati che la casella Controlla che la revoca dei certificati del server sia deselezionata.
- Verifica anche che le caselle "Usa SSL 2.0" e "Usa SSL 3.0" siano attivate.
- Cllicca su OK.
8. Potrebbe essere necessario fare una registrazione di librerie di sicurezza (SSL).
- Clicca su 'Avvio', quindi su 'Esegui'.
- Nella casella Apri, copia e incolla la seguente riga:
REGSVR32 softpub.dll
Clicca su OK, quindi nuovamente su OK quando ricevi il seguente messaggio:
"DllRegisterServer in softpub.dll eseguito con successo."
Questa procedura dovrebbe essere ripetuta per ognuno dei seguenti comandi:
REGSVR32 wintrust.dll
REGSVR32 initpki.dll
REGSVR32 Rsaenh.dll
REGSVR32 Mssip32.dll
REGSVR32 Cryptdlg.dll
REGSVR32 Dssenh.dll
REGSVR32 Gpkcsp.dll
REGSVR32 Slbcsp.dll
REGSVR32 Sccbase.dll
9. Eliminare dalla lista "Autori non affidabili" tutte le segnalazioni relative a Microsoft
a. Avvia Internet Explorer.
b. Dal menu "Strumenti" clicca su"Opzioni Internet".
c. Clicca su Contenuti e poi seleziona "Certificati".
d. Dalla scheda "Autori non affidabili", eliminare tutte quelle segnalazioni di Microsoft Corporation marcate come non faudolente che scadono da domani
in poi selezionandole tutte e cliccando su "Cancella".
Se nulla di quanto sopra resolve il problema, ti preghiamo di riscriverci con le seguenti informazioni:
a. Hai un firewall installato nel tuo computer?
b. Stai avendo questo problema da quando hai aggiornato il Messenger con la versione piu' recente?
c. Sei riuscito a trovare i passaggi per abilitare Messenger attraverso il tuo firewall alla pagina
messenger.msn.it/help/issues.aspx ?
Se non ti e' stato possible trovare le istruzioni per il tuo firewall su quel sito, ti preghiamo di fornircene il nome.
d. Ti preghiamo di fornirci il MSIDCRL Log seguendo questi passaggi:
I. Per attivare la memorizzazione IDCRL:
1. Clicca su Avvio e poi su Esegui e digita Notepad e premi il tasto Invio per aprire una pagina bianca.
2. Copia ed Incolla il seguene contenuto nella pagina bianca:
REGEDIT4
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\IdentityCRL\trace]
"level"=dword:00000063
3. Clicca nel menu File e seleziona "Salva" e salva digitando "ADDIDCRL.REG"
(incluse le virgolette) e clicca su OK.
4. Clicca due volte sul file e poi su "OK." per entrambi i comandi.
5. Effettua il login a Messenger per causare l'errore d'accesso. A questo punto, un file verra' creato automaticamente e conservato nella cartella "Documenti".
6. Invia il file MSIDCRLTrace.txt dalla cartella "Documenti" come allegato a MSSGR.WNLV.EU.IT.IT.GEM.BFS.TS.T01.SPT.00.EM@css.one.microsoft.com